San Desiderio

San Desiderio è il nome di una piccola frazione di Godiasco, da lì parte una strada che giunge a un borgo semiabbandonato dove si era pensato che un giorno si sarebbe potuto realizzare un progetto di idillio BucoliComunitArtistico.
Naturalmente i bambini volevano sapere perchè Godiasco si chiamasse così (beh, non saprei... so solo che godere significa "provare piacere") e chi fosse San Desiderio.
Non so chi sia questo Desiderio, però se i suoi genitori lo hanno chiamato così forse è perchè lo avevano molto desiderato e se lo avevano molto desiderato probabilmente poi quando è nato avranno fatto di tutto per realizzare tutti i suoi desideri.
I suoi genitori dovevano quindi essere molto ricchi, forse dei re...
Ineffetti i tre San Desiderio citati da Wikipedia sono tutti di vescovi di nobili origini.
Solo molto tempo dopo la Mimmi ci ha detto che la Principessa di Sagliano, che aveva incontrato una notte nel bosco, le aveva detto che Desiderio era suo fratello. Quindi Desiderio è il figlio del Re di Sagliano!
Quando è entrata in scena Selvaggia di Ormala ci siamo chiesti come mai lei fosse fuggita nel bosco diventando selvaggia di fatto e abbiamo pensato che dovesse essere fuggita per evitare un matrimonio indesiderato. Visto che lei era nobile, se i suoi genitori insistevano tanto perchè si sposasse, il pretendente doveva essere molto appetibile... forse un figlio di re. Per esempio il figlio del Re di Sagliano.
E così abbiamo capito come mai questo bambino viziato, abituato ad avere tutto ciò che desidera, abbia avuto una svolta tale da diventare così saggio e dedito a creare le condizioni affinchè tutti fossero felici: è stato l'incontro con Selvaggia a cambiargli la vita...

San Desiderio nel Diario di Selvaggia:
Selvaggia e Desiderio
Desiderio e lo Spazio 

San Desiderio prima versione (da charosullaterra.blogspot.com)
San Desisderio e lo Spazio