- spunti per il confronto verbale
CONOSCENZE E COMPETENZE PRATICHE
- FUOCO per che cosa veniva usato il fuoco anticamente, come si accendeva il fuoco un tempo, come si sono procurati il fuoco i primi uomini, come si può trasportare il fuoco. strumenti di oggi: fornelletto a gas ad alcool, accendino e fiammifer, pro e contro di ognuno.
- CALORE tenersi caldi con i vestiti (lana, cotone, plastica, pelli, pro e contro) tenersi caldi con fuoco, caloriferi, stufa etc...
- MATERIALI PER TRASPORTARE ACQUA in che modo si trasportava cibo o liquidi anticamente. materiali che abbiamo oggi (vetro, metallo, plastica, pro e contro)
CONFRONTO E RIFLESSIONE IN CERCHIO
- situazioni in cui sentiamo il potere del drago (rabbia, paura, frustrazione, sfiducia, impazienza, aggressività etc) cercare i contrari di queste parole. situaizoni che possono verificarsi qui in cui potremmo rischiare di sentire il potere del drago e cose che possiamo fare per resistere. (magari trovare un gesto da afre quando ci si accorge che l’energia sta cambiando in modo che tutti se ne rendono conto e si decida che cosa fare: suonare, cantare, tenersi per le braccia, fare un respiro all’unisono etc…)
- riflessione su questa frase: “Ricordati che noi non siamo animali a sangue freddo come il drago, anche senza fuoco e senza sole possiamo avere calore e luce.” differenza tra animali a sangue freddo (come le lucertole che si scaldano al sole) e animali a sangue caldo, che hanno il calore dentro.
- possibili attività
- sperimentare insieme quale tipo di legna prende fuoco prima, quale dura di più etc…
- mappatura di luce e tenebra nel bosco per segnare il confine del regno del drago (dove arriva la luce del sole o della luna), da cosa si capisce dove è il nord e il sud osservando il muschio e altri segni di umidità
- provare a creare un recipiente per l’acqua con l’argilla trovata in giro (la volta seguente se si vuole si può provare a farlo con creta buona)
GIOCHI
- staffetta accendendo le candele
- staffetta strasportando un contenitore con l’acqua